sabato 2 luglio 2011

Domenica a Barcellona "Shopping-(hi)amo".. tra la spazzatura e l'inquinamento, che vergogna!

Il Centro Commerciale Naturale - Associazione Commerciale Barcellona, con la collaborazione del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto - Assessorato al Commercio, organizzano DOMENICA 3 LUGLIO dalle 17:00 in Piazza Duomo la prima edizione della Manifestazione "SHOPPING-AMO BARCELLONA". « Si tratta di un evento - si legge nel manifesto - che darà la possibilità alla propria città di vivere un momento unico ma non "irripetibile". Questo del 2 luglio, infatti, vuole essere solo l'inizio di una lunga serie di appuntamenti volti a dare una nuova idea di Barcellona Pozzo di Gotto, sia dal punto di vista commerciale che dell'intrattenimento. Uniti e pronti - continua la nota - i commercianti desiderano lasciare il segno, un'impronta decisiva che possa in qualche modo far rinascere l'entusiasmo in un ambiente che, per tanti motivi, fino ad oggi è rimasto a guardare le attività e le iniziative dei Centri Commerciali. Barcellona ha bisogno di vita, di nuove idee ed è con questo spirito ha dato il via ad un viaggio speciale che coinvolga tutti. Un viaggio senza età che di volta in volta si spera possa essere più ricco e dinamico, grazie alla partecipazione e alla collaborazione di chi crede in questa Associazione».

Si tratta, oggettivamente, di una lodevole iniziativa che rappresenta un piccolo-grande passo verso il miglioramento della nostra Barcellona Pozzo di Gotto. Peccato, però, che Comune e Commercianti non abbiano fatto i conti con un problema ben più grosso: l'immondizia. Non solo solo i quartieri periferici ad avere (tanto per cambiare) tutti i cassonetti strapieni; anche il centro della città è pieno di spazzatura. E magari accanto al cassonetto c'è chi si mette a vendere frutta e verdura. Di chiunque siano le colpe, tutto ciò è VERGOGNOSO!

Probabilemente penserete che per combattere un'afosa (e puzzolente) giornata estiva basti andare al mare: PEGGIO! La spiaggia che va dai Cantoni, passando per Spinesante, fino al confine con Milazzo (Calderà esclusa), è una DISCARICA A CIELO APERTO. Detriti da tutte le parti, ma non solo: il mare, da lontano limpido ed incantevole, questa mattina assomigliava più che altro ad una fogna.

Una città che ha voglia di vivere (come dimostrano i tantissimi striscioni sparsi per le vie, con scritto "Barcellona può ripartire, ora tocca a noi!"), ma che all'orizzonte non vede un futuro più roseo. Si spera in un cambio di direzione immediato. Intanto domani (ma anche ieri, oggi e dopodomani) la SPAZZATURA E' GRATIS...!

Luca Aliquò


Nessun commento:

Posta un commento