venerdì 23 dicembre 2011

Buone feste da Barcellonanews


Il Natale, è una festa per tutti: grandi e piccini. E' fatta per stare insieme, per aspettare l'arrivo di un bimbo speciale! Il Natale è per chi è ricco e chi è povero; lui, che è lassù e sta per nascere, non vuole distinzioni, non vuole litigi e non vuole nè la guerra e tanto meno l'odio. Quel piccolino vorrebbe che si facesse di più per la sua nascita, vorrebbe tante cose belle. Da lassù lui ci sta mandando un messaggio importante che deve compiersi prima del 24 quindi non arrendiamoci all'idea del Natale, ma dobbiamo rendere felici noi e le persone che amiamo. Il Blog Barcellonanews vi augura buone feste.

martedì 20 dicembre 2011

Allertea meteo nella giornata di domani a Barcellona Pozzo di Gotto. Scuole e uffici pubblici chiusi

Tutte le scuole e gli uffici pubblici di Barcellona Pozzo di Gotto rimarranno chiusi nella giornata di domani e dopodomani. L'ordinanza è stata firmata sindaco Candeloro Nania dopo la comunicazione di una nuova allerta meteo da parte della Protezione Civile. Non c'è nessun allarme particolare, ma solo precauzione dopo quanto è successo il 22 Novembre. Si invitano, inoltre, tutti i proprietari delle auto parcheggiate sul ponte Longano a rimuoverle con urgenza.

Ordinanza:


1)la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, funzionanti nel territorio comunale, per i giorni 21 e 22 dicembre 2011;
2) la chiusura di ogni attività pubblica, per i medesimi giorni e per tutto il territorio comunale, con esclusione dei soli servizi sanitari e di soccorso e sicurezza pubblica e dei servizi del Comune essenziali per la gestione della fase di allarme;
3) di fare carico, in particolare, ai dirigenti delle Isituzioni scolastiche e di ogni altra Amministrazione interessata di dare tempestiva e opportuna informazione all'utenza della presente ordinanza ;
4) fare carico ai cittadini di tenere comportamenti idonei alla salvaguardia della prpropria incolumità fidica.
I titolari di aziende sono onerati di adottare ogni iniziativa utile a tutelare l'incolumità propria , del personale e dell'utenza, ivi compresa, ove occorresse la tempestiva chiusura degli esercizi.

venerdì 2 dicembre 2011

Lunedì 5 Dicembre riapriranno le scuole in città

Come annunciato in anteprima dal blog Barcellona News, le scuole riapriranno lunedì 5 dicembre. Di seguito l'ordinanza del Sindaco Nania:


"E' revocata l'ordinanza n. 117 del 24/11/2011 e, pertanto, é autorizzata la ripresa di ogni attività pubblica nel territorio di questo Comune a partire da lunedì 5 dicembre 2011, nonché, dalla data del presente provvedimento, di quelle private.

In tutte le scuole cittadine, nelle more della ripresa delle attività didattiche, come sopra disposto prevista da lunedì 5 dicembre 2011, é immediatamente autorizzato l'accesso del personale alle strutture al fine dello svolgimento di ogni iniziativa eventualmente necessaria e prodromica alla ripresa delle ordinarie attività, ferma restando la compatibilità con gli interventi di sanificazione ambientale in corso di attuazione. I dirigenti scolastici, per quanto di competenza, avranno cura di adottare ulteriori misure eventualmente necessarie per la tutela dell'utenza.

Sino a nuova disposizione resta comunque precluso l'utilizzo per ogni attività didattica dei piani cantinati dei plessi scolastici “G. Verga” e “L. Capuana”, nonché della palestra della scuola “G. Verga” e delle aree scoperte adiacenti ai plessi in argomento".

A Barcellona Pozzo di Gotto sta tornando l'acqua

A Barcellona Pozzo di Gotto lentamente sta tornato l'acqua nelle rispettive abitazioni. Riparate quasi tutte le condutture idriche (Aia Scarpaci, Baele, Petraro e Silipigno). Il Sindaco Nania invita tutta la cittadinanza, solo a fini precauzionali, a utilizzare l'acqua per scopi alimentari. Non ci sono assolutamente rischi di inquinamento, ma un pò di prevenzione al momento non guasta.

Lunedì potrebbero essere riaperte le scuole

Il Sindaco Nania, in maniera ancora non ufficiale (l'ufficialità dovrebbe avvenire nelle prossime ore), conferma che le scuole potrebbero essere riaperte già da lunedì prossimo. Si aspetta solo la disinfettazione dei locali per potere permettere agli alunni di potere riprendere la normale attività didattica.