martedì 30 marzo 2010

Barcellona P.g- Il libero sfogo di un cittadino libero....

Barcellona Pozzo di Gotto è BRUTTA e soprattutto Barcellona Pozzo di Gotto è stata ABBRUTITA da palazzinari, da politici senza scrupoli e dale loro logiche di approccio economicamente selvaggio nei confronti della pianificazione urbana. Gli spazi pubblici a Barcellona Pozzo di Gotto sono scadenti, sciatti, progettati male, esposti all'incuria e a una progettazione piu' incline alla reiterazione mercantile di stereotipi piuttosto che a una seria politica di progettazione urbana. Barcellona Pozzo di Gotto è la città dove si fanno parcheggi al posto di vivai. Barcellona Pozzo di Gotto è la città dove si mettono delle orribili inferriate intorno a dei residui di mura spagnole per evitare che le persone vadano in quei luoghi a sedersi nelle ore serali. Barcellona Pozzo di Gotto è la città dove si vendono intere zone ai privati perchè ci possano costruire edifici astrusi avulsi da qualsasi logica se non quella di mercato. Barcellona Pozzo di Gotto è la città dove le suddette vaste zone vengono alienate all'utilizzo di tutti per riservarle all'usufrutto dei soliti pochi molto abbienti. Barcellona Pozzo di Gotto è la città dove niente viene valutato con il metro dell' estetica o della ricerca progettuale di qualità; basta solo guardare quanto siano per esempio cacofoniche le insegne dei negozi. Barcellona Pozzo di Gotto è la città dove dei farabutti prendono a pretesto la scusa di costruire qualcosa di esteticamente integrato per edificare odiose palazzine che ricostruiscono col polistirolo contesti d'epoca da Mulino Bianco. A Barcellona Pozzo di Gotto si costruiscono edifici che collidono con tutto cio' che sta loro intorno in nome di una finta modernità; tutte le nuove costruzioni non sono nè integrate al contesto nè progettate con una auto referenzialità cosciente; è solo merda prefabbricata tanto economica quanto avvilente.

Io non ce l'ho con te, ma finchè si continuerà a dire questa favoletta che Barcellona Pozzo di Gotto "ha la sua bellezza nascosta tutta da scoprire" , continueremo ad avere una città che, in confronto ad altre città europee dove si è molto piu' inclini a rispettare la qualità degli spazi pubblici, farà LETTERALMENTE CAGARE.

2 commenti:

  1. Basta cambiare il punto di vista. Barcellona pozzo di gotto è la zona residenziale di un contesto più ampio... pensa alla periferia di milano o di roma o meglio ancora di napoli, sono brutte come barcellona.
    (PolemiX)

    RispondiElimina
  2. barcellona è solo zona residenziale mafiosa

    RispondiElimina