lunedì 31 gennaio 2011

Barcellona P.G.: pessimo esempio di sperpero pubblico.

Cisl FP: il Comune ignora professionalità interne ed esternalizza 11 incarichi per la catastazione di 60 unità immobiliari comunali

“Efficienza, efficacia, economicità, e trasparenza – afferma Calogero Emanuele, segretario generale della Cisl Fp – dovrebbero essere i capi saldi per la Pubblica Amministrazione. Ma evidentemente non è una regola che vale per il Comune del Longano”. L’Amministrazione comunale di Barcellona P.G. sembra essere l’esempio lampante di come si può sperperare denaro pubblico.

E' stato, infatti, esternalizzato il conferimento di attività e servizi a terzi ed ignorando professionalità interne in grado di poter svolgere gli stessi esercizi. La denuncia inoltrata dal segretario della Cisl Fp che ha scritto al sindaco di Barcellona e alla Procura della Corte dei Conti di Palermo, si riferisce nel particolare al recente conferimento dell’incarico di 11 professionisti per la catastazione di 60unità immobiliari comunali, con una spesa di 150 mila euro circa. “Il paradosso – dichiara Emanuele - è che gli stessi dirigenti comunali dichiarano di non avere personale disponibile ne di essere in grado di poter eseguire tali attività”. Si tratta di una dichiarazione mendace,secondo il segretario della Cisl Fp, considerato che le figure alle quali è stato conferito l’incarico sono Geometri, Architetti e Ingegneri, tutte professionalità già esistenti in seno all’Amministrazione comunale di Barcellona P.G.

La stessa legislazione vigente tollera incarichi esterni solo nel caso in cui non vengono rinvenite le figure necessarie all’interno. Si tratta ormai di un uso abituale per il Comune quello di ricorre ad affidamenti esterni pur avendo personale in servizio a tempo indeterminato ed a tempo determinato oltre che ai numerosi lavoratori LSU ex cassaintegrati. La Cisl Fp ricorda che dall’anno scorso vi è un affidamento triennale a cooperative esterne per la fornitura di educatori di asili nido, pur sapendo che risultano in servizio presso gli stessi Asili unità di personale professionalmente qualificati che svolgono la stessa attività, sotto utilizzati con contratti di lavoro a 18 ore settimanali. La stessa potatura degli alberi è affidata a ditte esterne e l’Ente dimentica di utilizzare personale contrattualizzato ed ASU di categorie A e B idoneo a poter assolvere a tali compiti.

E’ necessario, secondo Emanuele, porre un freno a questo modus operandi dall’Amministrazione Comunale barcellonese, rendendo consapevoli i dipendenti e la collettività di simili comportamenti che servono solo a garantire incarichi, compensi, sprechi, e sperpero di denaro pubblico. Con le stesse somme, spese per esternalizzazioni, affidamenti, incarichi a professionisti esterni, si potrebbe assicurare la stabilizzazione a buona parte dei lavoratori precari in possesso degli stessi requisiti richiesti per tali lavori. Il segretario della Cisl Fp sostiene quindi la necessità dell’intervento degli organismi regionali preposti quali l’Ufficio Ispettivo dell’Assessorato della Funzione Pubblica e la Procura della Corte dei Conti, per accertare i danni gravi e irreparabili che giornalmente vengono perpetrate a danno delle Pubbliche Amministrazioni.


Infomessina.it

Nessun commento:

Posta un commento