E’ giunto il momento di fare una riflessione seria. E’ venuto il momento di chiedere con forza che ci sia restituita la nostra vita normale. Il diritto di essere cittadini in una città che funzioni. I raid incendiari nelle scuole di questi ultimi giorni sono soltanto la goccia che ha fatto traboccare il vaso. E’ ora di guardarci in faccia: Barcellona Pozzo di Gotto è una città in piena emergenza. Non ci credete? Esagero? Basta girare il sabato sera, ma non soltanto, con le strade e le piazze della città infestate da gruppi di bulli che insultano, molestano, picchiano, senza motivo alcuno chiunque passi. Basta chiedere ai proprietari dei negozi, ai padri che ogni volta di più cominciano ad aver paura per l’incolumità dei propri figli. Siamo tornati ad un periodo buio di più di 20 anni fa, quando dopo le venti scattava il coprifuoco. In questo scenario sconcertante, in cui Barcellona Pozzo di Gotto assomiglia sempre più alla tanto degradata Scampia (Napoli), la risposta delle istituzioni è assolutamente inadeguata, tutti sembrano vivere con irreale spensieratezza un tempo che avrebbe al contrario assolutamente bisogno di interventi radicali, decisi, rapidi e concreti. Sia chiaro, non mancano e non sono poche, le persone che vogliono un riscatto, che cercano di darsi da fare per dare una sterzata all’autobus impazzito. Ma quello che manca in assoluto è un progetto, di ripristino della normalità prima, di intervento alle radici del malessere sociale che nutre di odio le nuove generazioni poi. La parte sana di Barcellona Pozzo di Gotto non ambisce a chimere inarrivabili, ma vorrebbe semplicemente una PROSPETTIVA.
Che pena... ma la cosa più grave, che magari hai volontariamente omesso, è che la maggioranza dei Barcellonesi questo va bene. Perchè, la sicurezza, la legalità e la pulizia sono dei DIRITTI dei cittadini, ma ciò comporta dei cambiamenti.
RispondiEliminaa)Cambiameni Politici, non ce ne son stati. b)Cambiamenti Sociali, ci son stati, ma in peggio.
c)Cambiamenti ambientali, ci saranno con nuovi centri commerciali, ma intanto piove per due giorni e il fango ci sommerge... per poi non dire della monnezza (vabbè..)
Se come me ti lamenti di queste cose, sai cosa ti dicono???? Tu oramai sii du Nord...
Io ci ho rinunciato, malvolentieri, ma ci ho rinunciato.
Saluti.