Dopo una breve pausa di riflessione durata una stagione, per Fabio Fazio si riaprono le porte della serie C. Era il 2008-09 quando la Pallavolo Morgan dopo un campionato intenso vedeva sfumare l'accesso ai play off per un solo punto. L'annata successiva arrivava la dolorosa decisione del sodalizio della città del Longano di cedere il titolo sportivo ripartendo dal campionato di prima divisione. Il palleggiatore barcellonese, da sempre attaccato alla Pallavolo Morgan, confermava la piena disponibilità a giocare in una categoria di livello inferiore (per le sue potenzialità) dando il solito grande apporto di sostanza e generosità alla squadra.
Il resto è storia recente con la proposta della Pillows e Sofas che ha risvegliato in lui antiche emozioni, in particolar modo la voglia di confrontarsi con avversari al suo stesso livello. Con la formula del prestito, Fazio approda alla corte del tecnico Locandro con tanta voglia di rimettersi in gioco e di togliersi più soddisfazioni possibili.
Arrivi alla Pillows and Sofas in prestito, come è nata questa operazione?
"Diciamo che io avevo voglia di tornare a giocare nel campionato di serie C. Sono stato contattato dai dirigenti e dal mister che mi hanno chiesto se volevo entrare a fare parte del gruppo della Pillows and Sofas. Mi hanno illustrato quelli che erano i programmi societari e dopo essermi sentito con la Pallavolo Morgan che è proprietaria del mio cartellino, ho accettato con grande entusiasmo".
Una decisione ci sembra di capire presa di comune accordo tra le due società.
"Si, anzi voglio ringraziare la Pallavolo Morgan per l'atteggiamento mostrato nei miei confronti. Quando gli ho comunicato che c'era questa possibilità di tornare in serie C, spiegandogli quelle che erano le mie esigenze hanno assecondato in tutto e per tutto il mio desiderio consentendo il passaggio in prestito nelle fila della Pillows & Sofas"
Parlaci un po' della tua carriera.
" Io ho iniziato a giocare a pallavolo una quindicina di anni fa proprio con la Pallavolo Morgan dove ho fatto tutta la trafila dal settore giovanile alla prima squadra con l'eccezione di una stagione con la formazione under 15 del Volley Brolo (esperienza che ricordo con piacere visto che abbiamo raggiunto le finali nazionali) e un torneo con l'under 18 del Geni Frassati di Messina. Per il resto ho sempre militato con la compagine barcellonese, ho fatto anche la serie C. La stagione scorsa ho preso parte al campionato di prima divisione ed ora eccomi qua pronto ad iniziare una nuova avventura".
Quali sono le tue impressioni sulla rosa allestita dalla Pillows per questa stagione?
"Penso che la società abbia formato un buon gruppo, forte e completo in tutti i reparti. La presenza di elementi che hanno fatto la B2 come gli ex Savio Angelo Sottile, Santino Pino e Marco Trifiletti è importante ma anche lo stesso Bonaccorso in regia è una garanzia. Ma non ci attende un compito facile, fondamentale per me sarà più degli uomini l'atteggiamento con il quale scenderemo in campo".
Siete indicati come la squadra più attrezzata del vostro girone, per voi è un aspetto positivo oppure temi che vi possa generare troppa pressione?
"Non è facile rispondere a questa domanda. Si è vero sulla carta tutti ci indicano come la formazione favorita per il primato nel girone e sappiamo che contro di noi ogni squadra che incontreremo darà il massimo, ma se devo essere sincero la cosa non ci porta pressione. Anche perché sappiamo che non è la carta che ti fa vincere, ma la forza del gruppo, l'umiltà e la voglia di soffrire in campo, doti che secondo me non ci mancano".
Fabio Fazio si presenta al via di questo campionato di serie C con quali propositi?.
"Quello di divertirmi in campo, giocando senza assilli e cercando al contempo di prendermi più soddisfazioni possibili, sia sotto l'aspetto personale che della squadra".
Si comincia sabato al Palatracuzzi con il Savio, qualche sassolino da togliervi dalle scarpe?
" Sicuramente la sconfitta al debutto in Coppa Sicilia brucia ancora, non ci dispiacerebbe prenderci la rivincita per iniziare il campionato con il piglio giusto. Loro sono una squadra giovane che fa dell'entusiasmo il punto di forza. Non lasciano cadere una palla a terra tanto facilmente ed hanno un gioco molto veloce. Dovremo entrare sul parquet con un approccio mentale diverso, aggredirli subito per non fargli prendere fiducia. Penso che dovremo metterli sotto pressione con la battuta per non consentire al loro palleggiatore giocate facili".
Nelle due foto Fabio Fazio con la maglia della Pallavolo Morgan, società che ne detiene il cartellino e dove ha militato fino alla scorsa stagione, prima di inizare questa esperienza in prestito alla Pillows & Sofas
www.messinasportiva.it
Nessun commento:
Posta un commento